Caratteristiche

La facciata ventilata Covering consente di rinnovare sia edifici esistenti che nuove costruzioni
ed è la soluzione adatta per qualsiasi tipo di struttura e destinazione d’uso:
grandi complessi commerciali e industriali, grattacieli, ampie superfici esterne residenziali, aeroporti,
hotel, musei, ville, ospedali, stazioni.

Sistema Termo-fluidodinamico

Nei sistemi a facciata ventilata, i pannelli vengono distanziati rispetto alle pareti dell’edificio, creando un’intercapedine nella quale, per effetto del moto convettivo, si attiva una microventilazione naturale. Questo fenomeno, conosciuto come “effetto camino”, assicura una maggiore traspirabilità della parete e una significativa riduzione dell’umidità, a vantaggio del comfort abitativo. La facciata ventilata è una vera rivoluzione rispetto ai sistemi di isolamento “a cappotto”, che garantisce un netto risparmio energetico e prestazioni termoigrometriche notevolmente superiori.

Qualità e prestazioni di un prodotto Unico

Risparmio energetico

La facciata ventilata Covering è una innovativa barriera isolante che migliora il comportamento termico dell’edificio, riducendo notevolmente la dispersione del calore nei mesi freddi e il suo assorbimento nei periodi più caldi, con indubbi vantaggi in termini di efficienza energetica. Il risparmio di energia associato alla ristrutturazione della facciata assicura il recupero dell’investimento iniziale in pochi anni.

Confort acustico e termico

Grazie alle sue eccezionali prestazioni, non è necessario applicare materiali isolanti tra i pannelli e le pareti dell’edificio, come avviene normalmente per gli altri sistemi presenti sul mercato. La facciata ventilata Covering assicura, senza bisogno di materiali aggiuntivi, un isolamento termoacustico senza paragoni.

Leggerezza e solidità

I pannelli in PVC a doppia camera Covering pesano, a seconda delle finiture, dai 6kg/mq ai 12kg/mq, a differenza dei rivestimenti lapidei e ceramici che spesso possono raggiungere anche i 30/60 kg/mq. Una leggerezza unica per una movimentazione più agevole dei materiali e una netta semplificazione delle operazioni di foratura e taglio, senza mai gravare sulle facciate da rivestire.

Permeabilità

Sfruttando le proprietà fisico-meccaniche del PVC, la facciata ventilata protegge l’edificio dall’azione degli agenti atmosferici, anche in caso di eventi meteorici prolungati o di eccezionale intensità. Il problema dell’umidità è risolto, le pareti risultano sempre asciutte e in ottime condizioni.

Resistenza

Le certificazioni ottenute da Covering dimostrano una elevata resistenza alla flessione, agli urti e al vento e garantiscono il massimo livello di sicurezza in caso di eventi sismici. Per questo la nostra facciata ventilata è fortemente consigliata nelle zone soggette a terremoti.

Ecologico e Ignifugo

Il sistema di rivestimento di facciata covering è riciclabile al 100% in tutti i suoi componenti, risultato ottenuto dallo studio e attenzione verso l’ambiente ed i nuovi criteri di produzione. I pannelli covering sono ottenuti dall’impiego nel ciclo produttivo di prodotti riciclati per almeno il 70%.
Prodotto Ignifugo di qualità standard, ( classe 1 ), misurata secondo DIN 4102 o superiore. Autoestinguente non propagatore di fiamma . Classificazione tra le materie plastiche ( V0 ) .